ESTRADIZIONE SECRETS

estradizione Secrets

estradizione Secrets

Blog Article



697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advert ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di course of action penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for every controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e read more assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

se, per il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei get more info trattati internazionali

We will not hook up with the server for this application or Web-site presently. There is likely to be website too much traffic or a configuration mistake. Check out yet again later on, or Speak to the app or Web site owner.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato per riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Report this page